Archivi d’impresa: branding, rebranding, identità

Come può un archivio incidere nella vita quotidiana di una società?

Quando un'azienda è presente sul mercato da molti anni, l'archivio consente di ricostruire anche la storia del settore consentendo all'impresa di valutare le trasformazioni di lungo periodo e le strategie adottate per rimanere competitiva.

Un uso sapiente dell'archivio si può dimostrare vincente anche per la salvaguardia di brevetti o per la tutela del proprio marchio.

Alcuni anni fa un concorrente di un'azienda del settore orafo ha presentato domanda di un brevetto per una tipologia di prodotto nel quale sosteneva di utilizzare un metallo innovativo. L'azienda orafa, con cui siamo in contatto, aveva fortunatamente un archivio ben organizzato e ha potuto dimostrare tramite fogli di lavoro, fatture e campioni di materiale che il metallo era già presente in molte delle leghe prodotte negli anni. Uno degli elementi determinanti per invalidare il brevetto e continuare a produrre il materiali senza problemi è stata la presenza in archivio di una confezione di cartone cilindrica con ancora l'etichetta, che dimostrava l'acquisto del metallo oltre 30 anni prima.

Le sorprese non sono finite: il nome della nostra azienda orafa è lo stesso di quello di un'altra azienda, molto più famosa al grande pubblico e nata in anni più recenti, presente nel medesimo settore merceologico. Quando fu necessario depositare il marchio a livello europeo, partì una battaglia legale per l'utilizzo del nome, che fu vinta dall'azienda più antica. Dato che in archivio erano stati conservati i documenti fiscali con il logo e la ragione sociale e i cataloghi di fiere insieme a riviste contenenti le pubblicità aziendali, l'impresa poté dimostrare che il nome circolava in Europa ben prima della nascita del concorrente.

Come appare chiaro da questi racconti l'archivio e più in generale l’heritage aziendale è un vero e proprio asset strategico.

Ogni azienda racchiude una storia unica, inimitabile e preziosa, che crea valore...anche nel senso letterale del termine dato che più della metà del valore di mercato di una società è determinato dalla reputazione aziendale che si è formata nel tempo.