C’è Luogo e luogo...anzi luoghi!

L’archivio è stato definito dai nostri amici anche come un luogo.

C’è Luogo e luogo….se parliamo di Luogo, con la L maiuscola, intendiamo l’Istituzione che si occupa di conservare archivi di diversa provenienza.

Un Archivio di Stato o l’Archivio Apostolico Vaticano sono enti con un organico di personale, con competenze ben individuate sul territorio e aperti al pubblico. Sono istituzioni il cui compito è conservare e mettere a disposizione i documenti di altri soggetti che hanno prodotto un archivio: comuni, ospedali, enti religiosi, notai, famiglie o personaggi importanti.

Inoltre sono un luogo di aggregazione e possono promuovere anche campagne di acquisizioni di archivi ritenuti culturalmente importanti.

Se invece intendiamo il luogo più comunemente associato a questa nostra professione che cosa ci immaginiamo in primissima battuta? 

Un classico intramontabile: la cantina o il sotterraneo buio, sporco e umido. Per variare sul tema avremo anche il solaio, altrettanto sporco e pieno di polvere ed altre amenità.

Non che queste immagini siano del tutto false…diciamo che il più delle volte corrispondono ai luoghi dove spesso vengono rinvenuti gli archivi da riordinare.

Un volta ritrovati infatti, vengono affidati alle sapienti cure degli archivisti che li conservano in locali ben gestiti con una pulizia accettabile. Questi luoghi devono avere particolari caratteristiche per poter ospitare in sicurezza tutti i tipi di documenti e garantire che arrivino integri ai posteri. L’archivista ha quindi anche la responsabilità di supervisionarli per rallentare per quanto possibile il degrado inevitabile che subisce la materia che costituisce il documento.

Ma, a proposito di luoghi....e il cloud? Un altro luogo infatti negli ultimi anni è entrato con prepotenza nel nostri immaginario pensando ad un archivio, stavolta virtuale: pensiamo a una nuvola, non quella fuori dalla finestra, ma al cloud, o più semplicemente alla memoria del nostro computer, tablet, smartphone e affini.

Questi sono luoghi dove possiamo conservare le nostre fotografie digitali o dove possiamo accedere per prendere visione di documentazione che altrimenti si potrebbe deteriorare o perdere, oppure dove possiamo custodire e scambiare documenti che ci occorrono nello svolgimento delle nostre attività quotidiane.

 

Un luogo, o per meglio dire più luoghi entro cui l’archivista del nuovo millennio si trova a operare come professionista, in vari ambiti e contesti diversi, affrontando anche sfide hi-tech come per esempio quella del trattamento e della conservazione dei flussi documentali digitali o quella del CLOUD ARCHITECT!!! 

Sia che si stia parlando di un luogo fisico, del nostro hard disk o di un cloud, i documenti non possono essere riposti a caso...confidando poi per ritrovarli nella memoria perché equivale sostanzialmente a confidare in un miracolo…

Ci vuole organizzazione, precisione e ci vuole metodo...insomma ci vuole un archivista!!